Sciopero alla Magneti Marelli di Bologna

Chi è titolato a scegliere nelle aziende i responsabili del controllo sulla sicurezza del luogo e del processo di lavoro?

L’azienda, o i lavoratori?

E poi, siamo così sicuri che la questione sicurezza sul posto di lavoro sia solo una questione normativa? Siamo così sicuri, che la legalità, compressa dalle necessità del profitto, sia capace, e voglia tutelare la vita dei lavoratori?

Se guardiamo alle statistiche, sicuramente arrotondate per difetto, parrebbe di no, visto che alcune proiezioni parlano di più di 200.000 morti sul posto di lavoro, dal dopo guerra ad oggi.

E’ però un fatto concreto che i lavoratori della Magneti Marelli di Bologna abbiano scioperato compatti in difesa della propria sicurezza nel processo produttivo. Registriamo che i lavoratori considerano i delegati dell’azienda sulla sicurezza, i fantomatici Capitani della sicurezza, letteralmente delle “spie” – e chi siamo noi per smentirli… (http://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/2011/03/21/477328-sciopero_sicurezza_alla_magneti_marelli_fabbrica_deserta.shtml)

 

ontanorosso

 

Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.